Thursday 15 October 2015

Leggiamo con Luna

Buongiorno a tutte
Oggi nuovo appuntamento con Luna e la nostra rubrica dedicata alle sue personalissime recensioni di libri ^_^
Questa volta super inedita perché ancora non pubblicata sul suo blog
https://ilvaleggibile.wordpress.com
quindi doppiamente : GRAZIE!
Per chi si fosse perso qualcosa per strada, 
spiego tutto QUI e QUI.



L’ACUSTICA PERFETTA di Daria Bignardi

“Pensavo che esistessero solo le cose giuste e quelle sbagliate, invece c’è dell’altro. Il dolore è insensato, come l’amore.”
Come mi capita spesso prima di riuscire a dare un giudizio su un autore cerco di leggere tutti i libri che ha pubblicato, o almeno la maggior parte. 
Il mio “incontro” con i libri di questa autrice è stato del tutto casuale, come accade per molte cose nella vita. Ovviamente conoscevo già il “personaggio televisivo” per il quale ammetto di non aver mai provato particolare simpatia, senza negare però un apprezzamento sincero per la sua spiccata intelligenza, cultura e capacità dialettica.
I suoi libri invece sono stati per me una scoperta. 
Mia madre molti anni fa aveva acquistato una copia di “Non vi lascerò orfani”. Io l’ho chiesto in prestito incuriosita dal titolo e dalla trama e l’ho trovato davvero noioso. Non sono riuscita a capire come si potesse trovare interessante il racconto autobiografico di un “albero genealogico familiare” senza particolari elementi di spicco. 
Però… -  è ovvio che a questo punto ci si aspetti un “però” - devo dire che nonostante la trama per niente avvincente sono rimasta molto colpita dalla capacità dell’autrice di raccontare e descrivere gli stati d’animo delle persone. Leggendo tutti gli altri suoi romanzi in effetti emerge la sua bravura nel descrivere e comprendere le prospettive diverse vissute dai protagonisti.
Tra tutti quelli che ho letto “L’acustica perfetta” è il mio preferito, soprattutto perché ti resta dentro e ti porta a farti tante domande. 
In questo libro c’è il coraggio di analizzare a fondo una situazione dolorosa, capirla e cercare di guardare oltre. La trama non è particolarmente originale visto che ci parla di una crisi di coppia, che come tante altre esplode all’improvviso, ma ha radici molto lontane nel tempo.
La fuga inspiegabile di lei sconvolge la serena routine di una famiglia apparentemente felice. Lui resta completamente spiazzato da questa decisione, crede sia uno scherzo di cattivo gusto, anche perché è davvero convinto di essere stato un buon marito e di non aver mai fatto mancare niente a sua moglie. Il lettore, insieme al protagonista, si metterà alla ricerca della moglie e in questo viaggio fisico, ma soprattutto mentale, dovrà fare i conti con la verità  e scoprirà quali sono stati i reali problemi che hanno portato alla frattura inevitabile. Lui scaverà nel suo passato, parlerà con chi ha conosciuto davvero sua moglie, con le persone che hanno realmente condiviso le sue difficoltà.
Tra i due ci sono stati problemi d’incomunicabilità, ci sono stati segreti … ci sono stati infiniti momenti in cui sono mancate le parole, le spiegazioni, ma anche la presenza e il contatto.

Inutile aggiungere che lui, cercando lei, troverà anche se stesso.
Ho capito in quel momento cosa mi salva, per cosa vivo, cosa è davvero importante per me. A dire il vero l’ho sempre saputo, ma non immaginavo quanto. 
Ho sentito il dolore e l’ho messo in quello che amo. Ho sempre creduto che tutto dipenda da noi, quello che proviamo, quello che ci succede. Ho sempre pensato che si potesse deciderlo, di stare bene o male, di essere contenti o scontenti, felici o infelici, di non farsi scalfire dal male. Ma non siamo tutti uguali”.

Questo libro mi ha lasciato una sensazione di profonda malinconia, ma anche la determinazione ad impegnarsi per far durare i rapporti che contano davvero, a non lasciarli finire nella stanchezza, nella rabbia o nel silenzio, per poi pentirsene tutta la vita.
E voi … conoscete già questo libro? Che ne pensate? Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio assolutamente!

 Io onestamente non lo conoscevo e penso che la prossima volta entrerò in libreria,
valuterò seriamente il suo acquisto!

Buona giornata
Un bacione a tutte!

11 comments:

  1. Ciao Luna e ciao Lisa!
    Io ho letto da poco 'L'amore che ti meriti'... e anche in quell libro ho notato -come dici tu- una spiccata capacità di analisi e descrizione dei sentimenti, delle sensazioni dei protagonisti, che va al di la della pura narrazione...
    Il libro non mi ha fatto impazzire e al tempo stesso non mi é dispiaciuto..
    Penso che le darò una seconda chance leggendo 'L'acustica perfetta' poi tornerò a dirti come lo ho trovato ;-)
    Per ora grazie!
    un bacio a entrambe e buona giornata (ancora sotto la pioggia ahimé!)
    Patty

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Patty!in effetti i libri della Bignardi mi lasciano sempre la sensazione di "qualcosa di non risolto"...di un finale che poteva e doveva essere diverso. Però penso anche che la vita stessa va allo stesso modo.:)

      Delete
  2. Bellissima recensione. Molto interessante come libro. Kiss
    "Look Mum – Il meglio di settembre" ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete
  3. Luna, già te l'avevo detto ma mi voglio ripetere, hai una capacità descrittiva avvincente e coinvolgente!!! Ti stimo perchè hai una passione che muove le tue "corde" personali così come Lisa ha la sua!! Io alle volte mi rendo conto di essere troppo pigra e a parte la passione per il cibo (ma non cucinarlo, mangiarlo!!!!) non ho particolari attitudini!!! Che tristezza!!! Però sono qui e spero di prendere il meglio di voi! Un abbraccio e buona giornata :*

    Tiziana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie davvero!Non so se sono brava come dici tu... (Lisa lo è senza ombra di dubbio!)Sono certa che anche tu hai le tue speciali capacità...basta solo coltivarle!:)se vuoi ti aspetto anche sul blog...

      Delete
  4. Ciao ragazze!!
    Lisa ci sono sempre eh, non sono sparita di nuovo!!! Tutti i giorni visiono ma nn sono più riuscita a scriverti perchè troppo di corsa, troppe beghe e soprattutto troppo di cattivo umore (sono leggermente meteopatica!! :P).... ma ci sono!!
    Luna hai davvero grandi doti, che vanno oltre la passione! Riesci a incuriosire senza svelare niente, trasmetti calore anche su autori che non ti appassionano a pieno! Complimenti davvero!!!
    Un abbraccio
    Ci

    ReplyDelete
  5. Ciao Lisa e ciao Luna,
    anche io avevo in casa( credo di mai madre ) un suo libro ma non ho mai avuto la "voglia" di inziarlo..cioè a me lei piace come personaggio ma non ho mai avuto la curiosità di leggere un suo libro.
    Questo come trama (che come dici tu non è poi così originale) mi incuriosisce..perchè "l'analisi" sui sentimenti,sugli stati d'animo in determinate circostanze mi piace, mi fa pensare
    Mi sa che in libreria lo cercherò :)
    Come ti avevo detto sei proprio brava,anche questa volta mi hai incuriosito e senza dirci troppo ci fai immergere nei libri!!

    Buona serata e un bacione a tutte!!!

    ReplyDelete
  6. Mi piace la tua prefazione sulle opere precedenti e sugli autori, pure io indago prima di intraprendere "il viaggio" in un nuovo libro
    La Bignardi mi piace sia come personaggio televisivo che come giornalista, perciò mi aspettavo da lei un grande libro; ho letto solo " un karma pesante" ed appunto l ho trovato un libro Pesante tant'è che nn l ho finito��x me cosa rara, però riconosco un' intensa e ricercata introspezione dei personaggi

    Complimenti x la tua recensione perché mi ha fatto venir voglia di leggere il libro! ��

    ReplyDelete
  7. Successone Luna!!!! Felicissima x te <3

    ReplyDelete