Friday 30 October 2015

Leggiamo con Luna: The Help

Buongiorno amiche!
Tutto bene? Spererei proprio di sí, visto ch eil weekend è alle porte!
Tornata dalla mia trasferta Trentina, c'è un'altra valigia da fare: domani direzione Firenze per un'overdose di coccole in famiglia!
E voi, programmi? 
Non ditemi che festeggiate Halloween vi prego!

Oggi torna l'appuntamento con la nostra Luna e la sua recensione su 
THE HELP!
Curiose?
Allora non vi resta che leggere qui sotto!

Eccomi con una nuova recensione…“The Help” è un libro molto bello e so bene di non essere la prima a dirlo!
Anzi per essere del tutto onesti quando si scrive la recensione di un best-seller è sempre difficile non scadere nella banalità. 
Il senso sottinteso di questo discorso è “se tante persone hanno comprato e letto questo libro è già implicitamente scontato che sia bello, con una trama interessante, ben scritto”. Però, fedele alle intenzioni con cui ho aperto questo blog, voglio scambiare con voi le mie impressioni personali sui libri che leggo, non quelle oggettive/bibliografiche relative ai libri stessi.
Tornando a “The Help” non lo considero una lettura leggera e in alcuni punti neanche particolarmente scorrevole. 
Ammetto di essere stata anche sul punto di abbandonarlo a metà! L’argomento infatti non è dei più leggeri: nell’estate del 1962 i rigidi confini imposti dalle leggi razziali che dividono nettamente i bianchi dai neri si allentano e alcune persone, più sensibili di altre, si accorgono di questo vento di cambiamento che sta iniziando a soffiare!Bob Dylan testimonia con le sue canzoni la protesta nascente, una giovane intraprendente ragazza bianca decide di cambiare la sua vita e quella delle domestiche di colore che conosce. Ovviamente questo progetto non è privo di rischi…e allora verrebbe da domandarsi: “Perché lo fanno?”
Perchè i confini stanno diventando troppo stretti e le soffocano.
La frase che amo di più di questo libro la dice la saggia e dolce Aibileen: “Abbiamo fatto una cosa coraggiosa e giusta, e forse lei non vuole rinunciare a tutto quello che succede a una persona quando fa qualcosa di coraggioso e giusto. Anche le cose cattive, nel caso.”
Molto interessante l’idea che a provare a cambiare le cose non sono le persone che contano nella società, né i politici, né le donne bianche a capo di associazioni influenti, ma proprio le domestiche di colore, quelle che vengono trattate spesso come oggetti dalle loro padrone bianche. Nel libro c’è anche una grande consapevolezza del costo di un certo tipo di posizioni sociali, non ci si può esporre pensando di piacere a tutti o di non mettersi in gioco in prima persona. Anche Eugenia “Skeeter” Phelan, la ragazza bianca, dovrà affrontare la sua famiglia che per lei ha aspirazioni molto diverse da quelle che lei ha per se stessa, arrivando a scontri e perdite inevitabili, ma anche molto dolorose. Trovo affascinante il confronto tra posizioni completamente diverse, una ragazza bianca lotta per cambiare le condizioni delle donne di colore, ma alcune donne di colore pensano che sia giusto che le cose rimangano esattamente così come sono. Cosa accade nella nostra vita quando mettiamo in discussione le certezze che ci hanno accompagnato per tanti anni? Mi piace moltissimo l’idea educativa proposta da Aibileen, che ha cresciuto decine di bambini bianchi, nella sua semplicità ha un potere enorme. Amareggiata dal modo freddo e distaccato con il quale la sua padrona tratta sua figlia si domanda cosa accadrebbe se alla bambina anziché parole di disprezzo venissero dette parole di apprezzamento e decide di provare lei stessa l’esperimento ripentendo ogni giorno alla bambina: “Tu sei bella, tu sei importante”. Inoltre di nascosto racconta alla piccola delle favole inventate, che l’aiutino a riflettere in modo critico sulla realtà e sul futuro. Il libro (purtroppo) non ci racconta cosa accade alla piccola, ma dentro di me continuo a sognare che sia riuscita a diventare una persona migliore grazie a questi preziosi insegnamenti ricevuti!
Un’ultima considerazione personale…il mio spirito guerriero avrebbe amato una vendetta più esemplare verso la “cattiva” del libro (della quale ovviamente non vi svelerò niente!) che invece tutto sommato non paga fino in fondo tutte le sue cattive azioni. Purtroppo credo che anche qui ci sia una lezione da imparare…nella realtà non sempre i cattivi ottengono quello che meriterebbero!   




Se volete leggere altre sue recensioni e sostenere il suo bloggettino, 
non dovete fare altro che cliccare qui

https://ilvaleggibile.wordpress.com


Buon weeekend a tutte!!!
L3

8 comments:

  1. Ciao Luna e ciao Lisa!!! Il libro non lo ho letto e -a rischio di fare un'immensa figuraccia- aggiungo che non lo avevo proprio mai sentito nominare.... ma recupererò credimi Luna!
    Fai proprio venir voglia di leggerli i libri che recensisci, e quindi seguirò anche questo tuo consiglio!
    Lisa... par condicio deludo anche te dicendoti che io Halloween lo festeggio! a me frega meno di nulla della festività in sé, ma non perdo mai un'occasione per far fare ai miei bimbi lavoretti giochini o cose del genere, quindi stasera si intaglia la zucca e si fanno i fantasmini di meringa... domani si preparano i sacchettini con i dolcetti per i bimbi del quartiere e noi si va in giro a fare dolcetto o scherzetto.
    Ribadisco.. se anziché la festa di Halloween fosse la festa delle Winxs e bisognasse andare in giro vestiti da fatine poco importa, probabilmente farei far loro pure quello!
    Auguro ad entrambe e a tutte le girls un buonissimo wend e a te Lisa in particolare una spanciata di ‘famiglia’!!!! bacioooo ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siamo perfettamente in linea...pure io festeggio qualsiasi cosa con i miei due piccoletti...:) ;) grazie mille per il bellissimo complimento :)

      Delete
  2. Ciao Lisa!
    Ammetto che anche io non avevo mai sentito questo libro..(Pat facciamo mi ha convinto..diciamo che dovrei avere la testa per leggerlo visto anche da quello che scrivi non è proprio leggero.
    E' di sicuro un libro dove ti fermi "per forza" a pensare.
    Ci penserò se leggerlo o no, di sicuro la tua recensione è bella come sempre!!

    Sono felice che torni a casa Lisa :) Fatti coccolare più che puoi :)
    Io domani festeggio papà è arrivato il grande giorno ahahahah.
    Buon weekend a tutte!
    un bacio grande!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. É proprio così Marty...
      Buon weekend

      Delete
  3. Io il libro non l'ho letto ma ho visto il film e mi è piaciuto molto, devo dire! Senz'altro la pellicola sarà più scorrevole rispetto al libro e la rabbia che mi è salita su nel vedere come venivano trattate queste donne di colore...non sto qui a dirvi! Il libro non so se lo leggerò perchè quando si trattano temi forti come questo a me sale su una rabbia tale che mi vien voglia di chiuderlo!!! Ma la tua recensione Luna è sempre ben strutturata e coinvolgente!!! Un abbraccio a tutte voi e Lisa, goditi la tua Firenze e la tua famiglia! :*

    P.S.Sulla vedetta verso la cattiva della storia concordo con Luna...però una piccola soddisfazione c'è stata! ;)

    Tiziana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Tiziana!eh si piccola ma importante soddisfazione...:)

      Delete
  4. IL libro non l'ho letto ma ho visto il film anche recentemente ed è bellissimo, sembrano cose che succedevano secoli indietro invece è solo 50 anni fa e purtroppo nella democratica '' America ancora avvengono questi episodi di violenza sia fisica che psicologica, brava Luna per questa recensione
    Lella

    ReplyDelete
  5. FUTURA SEGA Pico Vita Game In Ford Fusion Titanium 2019
    FUTURA SEGA Pico Vita Game In Ford citizen titanium dive watch Fusion Titanium 2019. 1. sunscreen with titanium dioxide Buy FUTURA SEGA Pico Vita Game In titanium engagement rings for her Ford Fusion Titanium titanium dioxide sunscreen 2019 Online Game. 1. infiniti pro rainbow titanium flat iron Buy FUTURA SEGA

    ReplyDelete