Friday 4 July 2014

Mare o Montagna?

Buondí carissime e scusate l'assenza di ieri, ma febbre e mal di testa non mi hanno permesso di mettermi al computer come avrei voluto… 
Non mi ammalo mai, ma quando lo faccio, lo faccio per bene insomma :/
Il post di oggi nasce dopo aver cosparso il letto di montagne di fazzoletti, ingerito antibiotici e bevuto Flumicil come se non ci fosse un domani…
Tutto questo, non per guarire e tornare presto al lavoro - hihihhihihihih -  ma per rimettermi in forma in procinto delle mie prossime tante agognate ferie!
E così volevo sondare con voi, quale fosse la vostra meta estiva preferita: 
siete tra quelle che nonostante i 40ºC all'ombra agognate comunque il mare? 
O vi piace anche l'idea di lunghe passeggiate in montagna, sostando magari in una baita per gustare una fumante polenta con funghi per poi berci sopra una grappa ai mirtilli?
Per quanto mi riguarda, da qualche anno a questa parte, sono stata solita passare le vacanze al mare, anche perché abitando per 4 anni in Svizzera, la montagna me la godevo soprattutto in inverno sulle piste da sci e dopo i 2 anni a Londra invece, l'esigenza più grande era fare overdose di SOLE quindi SPIAGGIA!
Da piccolina invece, con i miei genitori siamo quasi sempre stati in Tirolo e Val Gardena dove ho goduto di colori, paesaggi e scorci bellissimi.
Da più grande anche, quando facevo atletica, la fine di agosto era il momento di riprendere la preparazione prima delle ultime gare importanti su pista di Settembre, e la montagna ha sempre fatto da cornice ai nostri allenamenti, con tanto di lunghe estenuanti "passeggiate" ad alta quota!
Ricordo con un po' di nostalgia quegli anni, così come le tante emozioni vissute.
Raggiungere la cima della montagna dopo ore di camminata era una soddisfazione incredibile e avevi come la sensazione di aver conquistato il mondo! 
E poi che mangiate!!!
E che stupore trovarsi a sorprendere le marmotte pascolare e farle correre all'impazzata, oppure scorgere in lontananza uno stambecco arrampicarsi sulla roccia!
Chi la montagna l'ha vissuta sa di cosa parlo… sono sensazioni che una vacanza tra racchettoni, palette e secchiello non ti possono regalare in nessun modo.
Con questo non dico che una vacanza è meglio dell'altra, ma sarebbe bello poterle assaporare entrambe.
A Noah voglio sicuramente far conoscere le bellezze che la natura ci offre, ma quest'anno sicuramente la spunterà il mare :P







Sperando di riuscire a rimettermi almeno per il weekend, 
vi abbraccio e ci "vediamo" lunedì!
L3

All pictures have been linked to their sources

24 comments:

  1. Belle queste immagini sulla montagna, certamente per staccare la spina dal lavoro, la montagna è riposante, ma per il piccolo Noah fa bene anche il mare, basta scegliere le più naturali possibili, in questi giorni sono stata alle Dune di Sabaudia con scorcio del promontorio di San Felice Circeo è spettacolare, buona giornata
    Berchet

    ReplyDelete
  2. Io sono pro mare, l'estate non ce n'è si va al mare!!! e l'inverno in montagna...sono una classicona!!!!!
    Rimettiti presto Lisa..buona giornata e buon fine settimana!!!
    Ti abbraccio Elisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. eh ma la montagna in estate ha un altro sapore… è diverso..

      Delete
  3. Ciao Lisa!!!
    Io amo il mare, ci andrei a vivere..ma nello stesso tempo anche la montagna è importante per me.. mio papà è Valtellinese quindi la passione che ho è merito suo.. da piccola avevo la fortuna di partire a giugno andare su e tornare a settembre, nel mezzo facevo alcune settimane di mare con mamma e papà.. e poi mi ricordo i campeggi con l'oratorio ( esclusivamente in montagna :P ) le passeggiate mentre le marmotte o gli scoiattoli ti passavano vicino.. i laghi, i ruscelli.. tutti i colori, il silenzio e quei pesaggi da togliere il fiato che anche la montagna ti fa vivere ...
    Mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi :) !!!
    Però da quando lavoro tendo a scappare sempre al mare..e scelgo la montagna in inverno..però avendo la casa,qualche weekend in montagna lo faccio sempre ..insomma riesco a vivermela ancora in modo diverso ma non riuscirei a non andarci :) :)

    Ti mando un abbraccione.. stai meglio??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un po' meglio grazie!
      Domani conto di poter mettere il naso fuori casa!
      Buon we!!!

      Delete
  4. Io amo viaggiare in generale.... quindi perchè non fare tutti e due. prima il mare poi vai a rilassarti in montagna.. con belle dormite al fresco e mangiare favoloso... e solo il rumore della montagna.

    ReplyDelete
  5. Buongiorno Lisa! Io da buona bergamasca d.o.c. non riuscirei mai a vivere senza la montagna.... che adoro sia in estate che in inverno!! amo sciare, la neve, le baite, i colori, i sapori, gli odori, amo tutto ma... come ti ho già detto mi sono sposata un carrarino, a cui mancano spesso la mamma, gli amici e soprattutto il mare.. per cui giu di wend e ferie estive al mare...
    Comunque, per come sono messa ora, mi basta andare in ferie e poco importa se dovessi stare in un appartamento vista tangenziale... ho solo bisogno di non venire in ufficio e automaticamente starò d'incanto! buona giornata Lisetta e TGIF!!!!
    Baciooooooooo

    ReplyDelete
    Replies
    1. ..si ferie ovunque, basta lontano dall'ufficio!!!!!
      buon weekend intanto!

      Delete
    2. Oh che bello vedere i tuoi commenti già in mattinata!!! Buon fine settimana!! smack :-)))))

      Delete
  6. Io sono più per il mare, amo il caldo e la sabbia! :) Rimettiti presto!!

    ReplyDelete
  7. Sister…sai che per me vacanza ha come sinonimo MONTAGNA….Sarà che abbiamo iniziato a conoscerla con il babbo…sarà perché poi l'ho scoperta per davvero da più grande con chi della montagna conosceva di tutto e di più e mi ha fatto scoprire la vera essenza della montagna…sarà che invecchiando si apprezza il relax, la pace, i colori, la natura…Ma se davvero vuoi rigenerarti cerca di metterci qualche giorno di montagna VERA comunque…
    Noah è giusto che faccia l'uno e l'altro, che ami la sabbia, l'acqua ma che impari anche a 'camminare' nel bosco, sui sassi, su sentieri tortuosi, incontrando lungo il cammino magari uno stambecco, una mucca, un'aquila nel cielo…Buona estate <3 Zia Paola

    ReplyDelete
  8. Io vado tutti gli anni a Selva di Val Gardena e sul Piz Boe ci sono salita un sacco di volte...
    Sinceramente mi piace a fine estate passare una settimana in montagna, lo trovo molto rilassante.
    Bacio

    NEW POST!

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non l'avrei mai detto su di te sai? Piacevole sorpresa!

      Delete
  9. Per me le vacanze estive sono al mare, sempre, in spiaggia, forse non in un posto mega caluroso, forse non ad agosto, ma mare, mare, mare. Non solo xche adesso sono a Londra, anche in Spagna, avevo spiaggie a 40min in macchina.

    Voi dove andate quest'anno??

    Bacione e get well soon!!

    xXx

    ReplyDelete
    Replies
    1. ..ferie un po' cosi, grazie alla mia capa :/
      Chissà se mi legge!!!!

      Delete
  10. Che bello sentirti informa...anche a casa mia i cuccioli sono stati male...adesso basta!
    Per le vacanze io sono sfacciatamente fortunata perchè vivendo al mare, il sole e i castelli di sabbia non mancano mai fino al tardo pomeriggio, che è il momento della giornata che io amo di più al mare...quindi noi che si fa? Di solito il ferragosto in trentino non ce lo lasciamo mai sfuggire e concordo con te che per i bambini l'estate in montagna è magica nei colori e nelle tante attività che possono fare!
    bacioni

    ReplyDelete
    Replies
    1. ..in forma?? Dove ho scritto di essere in forma?? Magari!
      Che bello sarebbe vivere al mare!! La prossima meta DEVE essere quella :P
      Buon weekend cara Eli

      Delete
  11. Lisa eccomi!!!! ...allora per prima cosa sono contenta che ti sei presa uno stop dagli impegni lavorativi...quando è' troppo e' troppo ehhh anche il fisico ne risente!!!! Vedrai che x le tue ferie sarai in formissima!!!!!....per seconda cosa: vacanze?..be io vivo in una località di mare, vicino all'argentario...quindi mare mare mare! Ti dico però che adoro la montagna, il mio sangue e' per metà abruzzese, sicuramente anche io quando Gioele ( il mio little boy) sarà un po' più grande, per ora ha solo un anno, lo porterò a godere di quelle passeggiate che dici tu per godere gli odori, i sapori e i meravigliosi scenari della montagna!! Un bacione e buon week end

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stop obbligato e poco piacevole aggiungerei…
      Si, per Noah anche io rimando la montagna a più avanti, per ora un pochino di mare :)

      Buon weekend anche a te

      Delete
  12. Io non ce la posso fare senza mare in estate... nostrano o esotico, la montagna la preferisco quando è imbiancata!

    ReplyDelete
  13. Oh Lisetta, eccomi di nuovo qua!!!! Periodo vacanziero finito...per ora!!!!! Per me le vacanze non possono che essere al mare...non vedo alternative, lo adoro!!! Ora da brava ragazza vado a fare un ripassino di tutti i posts precedenti, devo assolutamente rivedere tutto, sono troppo curiosa.. :P..ti abbraccio forte e cerca di rimetterti presto...baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :*

    Tiziana

    ReplyDelete
  14. La pregherei di rimuovere la foto della marmotta, in quanto di mia proprietà e della quale non ha richiesto alcun diritto di utilizzo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Rimossa, in ogni caso avevo linkato la risorsa e scritto che non erano mie in fondo al post
      Saluti

      Delete